Sabato 14 dicembre 2024, nel suggestivo Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta la cerimonia della XLI edizione del prestigioso Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive. Durante l’evento, l’Associazione Pane Quotidiano Firenze O.D.V. ha ricevuto uno dei Premi Speciali, assegnato “Per la meritoria opera di contrasto alla povertà esercitata da anni, sul territorio fiorentino, attraverso una serie di azioni filantropiche…”.
L’onorificenza, attribuita dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” e patrocinata da istituzioni di rilievo come il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Regione Toscana e il Comune di Firenze, ha riconosciuto l’impegno sociale dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze.
Tra le attività premiate spiccano i “Pacchi Alimentari”, i “Buoni Spesa” e il programma “Cibo Buono”. Particolare attenzione è stata riservata al progetto “Un amico di famiglia”, volto ad ampliare il numero di famiglie supportate a Firenze e nei comuni limitrofi, con l’obiettivo di diffondere il modello anche in altre città della Toscana.
Il premio è stato ritirato dal Presidente dell’Associazione, Prof. Luigi Maria Pernice, che nel suo intervento ha espresso profonda gratitudine per il riconoscimento ricevuto. Ha inoltre sottolineato il valore di questo premio come incentivo a continuare l’impegno verso le famiglie in difficoltà, rinnovando la promessa di ampliare ulteriormente l’azione solidale.
La 41ª edizione del Premio Firenze ha confermato il proprio prestigio, distinguendosi ancora una volta come un’occasione unica per celebrare non solo le eccellenze letterarie e artistiche, ma anche l’impegno sociale e culturale che arricchisce la comunità.