Benché non costituisca un obbligo di legge per Associazioni come la nostra, il Consiglio Direttivo, ormai da anni, pubblica il Bilancio Sociale dell’Associazione, a beneficio di tutti gli Associati, i Volontari, i Sostenitori ed i portatori di interesse.
Il Bilancio Sociale è uno strumento importante per una Associazione di Volontariato come la nostra: esso non è solo uno strumento di rendicontazione, ma anche e sopratutto un mezzo per rafforzare l’identità, la credibilità, la reputazione e l’efficacia sociale di un’Associazione di Volontariato.
Esso è uno strumento di comunicazione potente, poiché permette all’Associazione di raccontare la propria storia, mostrare il valore sociale generato, e raggiungere un pubblico più ampio, generando di sé un’immagine positiva.
Per questo motivo, oltre a prenderne visione da questo link, siete tutti invitati a darne la più ampia diffusione: una diffusione capillare del nostro Bilancio Sociale ci permetterà di far conoscere a un pubblico sempre più vasto le azioni di contrasto alla povertà della nostra Associazione, sensibilizzando e coinvolgendo nelle nostre attività sempre più persone e risorse.
La divulgazione trasparente dei risultati raggiunti dall’Associazione è il mezzo migliore per rafforzare la fiducia nei suoi confronti, potenzialmente aumentando il numero di sostenitori, Volontari e donatori.
Una comunicazione efficace del nostro Bilancio Sociale potrà, inoltre, favorire la creazione di nuovi rapporti di collaborazione e nuove partnership, ampliando la rete di supporto dell’Associazione.
Con il nostro Bilancio Sociale intendiamo rendere conto, in modo chiaro e dettagliato delle nostre attività, dell’origine delle risorse impiegate, e dei risultati ottenuti. Lo scopo è quello di alimentare la fiducia da parte dei donatori, dei Volontari e della comunità, rassicurandoli della gestione etica e responsabile delle risorse che le vengono affidate.
Con la pubblicazione del Bilancio Sociale contiamo di coinvolgere, ancora di più, i nostri Volontari nella riflessione sui risultati raggiunti e sugli obiettivi futuri, rafforzando il loro senso di appartenenza all’organizzazione: conoscere in dettaglio l’impatto del proprio lavoro aumenta la motivazione dei nostri Volontari, che possono così vedere ancor più concretamente i risultati delle loro azioni. Essi sono l’anima della nostra Associazione.
Con la diffusione del nostro Bilancio Sociale intendiamo anche convincere potenziali donatori e finanziatori dell’efficacia e dell’impatto delle nostre attività: l’Associazione vive di contributi, donazioni e raccolte di fondi, per le quali è fondamentale suscitare interesse ed alimentare la fiducia di chi è in grado di sostenerci concretamente.
Il Bilancio Sociale vuole essere, infine, proprio un segno concreto della nostra profonda gratitudine per tutti coloro che ci sostengono e ci aiutano nelle nostre attività quotidiane.
Il Presidente