La società So.Co.Ta. (Radio TAXI 4242) dona, attraverso l’Assessore a Educazione e Welfare del Comune di Firenze Dottoressa Sara Funaro, all’Istituto di Istruzione Superiore Sassetti Peruzzi, nella persona del Preside Prof. Osvaldo Di Cuffa, 50 sessioni formative di lingua inglese (50 bonus cultura di 10 ore cadauno), da destinare a studenti meritevoli, con debiti formativi in lingua inglese, appartenenti a famiglie in difficoltà economica, per favorirne il recupero.
L’aspetto formativo è un tassello chiave per l’emancipazione dal bisogno.
L’idea di fondo è quindi quella di rendere accessibile a tutti gli studenti la cultura e la pratica della lingua inglese, visto anche il ruolo internazionale che riveste Firenze, sostenendo, allo stesso tempo, l’Associazione Pane Quotidiano Firenze, che si occupa di persone in difficoltà, come ha spiegato Francesco Fedi (Presidente di Radio TAXI 4242). “I soldi che abbiamo speso, per poter acquistare questo ciclo di lezioni presso My English School, verranno devoluti interamente all’Associazione Pane Quotidiano Firenze, che li impiegherà per dare concretamente una mano ai più bisognosi.”
La consegna dei “Bonus Cultura” è avvenuta il giorno 8 maggio. Durante l’evento, che si è tenuto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Sassetti Peruzzi alla presenza di autorità istituzionali e cittadine, e con la partecipazione del Presidente di Radio taxi So.co.ta. 4242 Milko Signorini.
“My English School è un’importante azienda che si occupa di insegnamento della lingua inglese. Ogni anno l’azienda sceglie un ente a cui destinare la propria beneficenza, e quest’anno la scelta è caduta sull’Associazione Pane Quotidiano Firenze” – dichiara il Direttore, Luca Montesano – “In concreto, l’Azienda ha messo in vendita, ad un prezzo solidale, un corso di lingua inglese che consistente in 10 sessioni di insegnamento, destinando interamente il ricavato della vendita al sostegno delle azioni di contrasto alla povertà dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze, condividendonei principi ispiratori e le modalità operative”.
“Siamo consapevoli dell’importanza di un progetto come questo – dichiara Francesco Fedi (Presidente SMS radiotaxi 4242) – il cui valore sta proprio nel promuovere insieme il sostegno verso chi ha più bisogno e l’emancipazione attraverso la cultura, soprattutto in questo periodo difficile. La solidarietà costituisce da sempre il DNA della nostra associazione.
Elemento fondamentale per ogni organizzazione Aziendale, come la nostra, è la consapevolezza di essere parte della società in cui opera. Essere responsabili socialmente vuol dire prendersi cura e migliorare la comunità di cui fa parte.
Dobbiamo imparare a guardare in faccia il bisogno, e a trovare la chiave giusta per dare risposta a chi, spesso, inascoltato chiede aiuto.
Per questo dovremmo cercare di costruire una società ed un capitalismo basate sulla cura degli altri. In questo senso Radio TAXi 4242 dice no alla cultura dello scarto!”
Ringraziando per la loro generosità tutti i protagonisti di questa importante iniziativa, il Prof. Luigi Maria Pernice – Presidente dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze – ne ha sottolineato il valore di impegno civico, di responsabilità sociale di azienda e di sensibilità alle più importanti esigenze del tessuto sociale nel campo della formazione, esprimendo riconoscenza a tutti coloro che hanno dato vita al progetto congiunto di My English School, di Radio Taxi 4242 e della SMS Tassisti Fiorentini e ne hanno reso possibile la realizzazione.
“Grazie all’associazione Pane Quotidiano e a Radio taxi So.co.ta. 4242 per questa bella e utile iniziativa – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -, che prevede la donazione di 50 sessioni formative di lingua inglese agli studenti meritevoli che appartengono a famiglie in difficoltà economica. Ancora una volta la nostra comunità dimostra un grande cuore solidale e di avere un tessuto associativo vivo e attivo a sostegno e supporto dei cittadini fragili e in difficoltà, anche economica. Il lavoro di squadra tra Istituzioni, associazioni, Terzo settore e le tante realtà cittadine è fondamentale per dare risposte utili e concrete alle esigenze dei cittadini meno fortunati”.