Donazioni
Supporta il Pane Quotidiano nel raggiungimento dei suoi obbiettivi
Puoi aiutarci in tante maniere. Attraverso una donazione contribuirai fattivamente alla realizzazione delle nostre opere di assistenza.
Sappi che tutte le donazioni, sia quelle in denaro sia quelle in natura,
sono fiscalmente detraibili.
Erogazioni liberali agli Enti del Terzo Settore (ETS)
Dal 1 gennaio 2018, per quanto riguarda le erogazioni liberali effettuate a favore di Enti del Terzo Settore (ETS), si applicano, in campo fiscale, le norme previste dal decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 (Codice del Terzo Settore).
Maggiori informazioni >>
Dal 1 gennaio 2018, per quanto riguarda le erogazioni liberali effettuate a favore di Associazioni di Promozione Sociale, si applicano, in campo fiscale, le norme previste dal decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 (Codice del Terzo Settore).
L’articolo 83 del decreto stabilisce che dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche (vale a dire quelle assoggettate all’IRPEF) si possa detrarre un importo pari al 30% di quanto erogato a favore degli enti del Terzo settore, per una cifra complessiva non superiore a 30.000 euro.
In alternativa, per le donazioni in denaro, è riconosciuta la deduzione del 10% del reddito complessivo netto dichiarato. L’eccedenza potrà essere computata negli anni successivi fino a concorrenza dell’ammontare erogato, (anche se solo fino al quarto anno).
Le donazioni in denaro o in natura a favore degli enti del Terzo settore erogate da enti e società (soggette alla IRES) è prevista solo la deducibilità dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore entro il limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Anche in questo caso, qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Nota Bene! L’art. 66 del DL 18/2020 “Cura Italia” prevede ora ulteriori agevolazioni per le erogazioni liberali effettuate da soggetti titolari di reddito d’impresa. Per costoro vi è un ampliamento della soglia di deducibilità: infatti, le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020, sono deducibili dal reddito d’impresa per intero. Ai fini dell’IRAP tali erogazioni sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.
Lasciti testamentari
Il desiderio di effettuare un lascito in favore dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze ODV disponendo delle proprie sostanze per quando non saremo più in vita, è un atto d’amore e di solidarietà nei confronti dei nostri simili meno fortunati.
Ce lo spiega il nostro Presidente Prof. Luigi Maria Pernice nel video qui pubblicato.
Sostieni Il Pane Quotidiano con una donazione on line
Puoi fare una donazione di qualunque importo, anche minimo, scegliendo uno degli strumenti seguenti:
Puoi donare tramite la tua carta di credito oppure tramite Paypal
oppure puoi effettuare un bonifico bancario a:
Associazione Pane Quotidiano Firenze ODV ETS
IBAN: IT44W0306909606100000103565
causale “Donazione liberale“
Ricorda che anche le donazioni in natura offrono importanti vantaggi fiscali per l’azienda o l’impresa donatrice.
SOSTIENICI COL 5X1000
Basta indicare il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi
ASSOCIAZIONE PANE QUOTIDIANO FIRENZE ODV ETS
C.F. 80006610481
Nel modello per la dichiarazione dei redditi (CU ex CUD, 730 o UNICO) trovi uno spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”.
CERCA NEL MODULO
della dichiarazione dei redditi lo spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.
INSERISCI NELLA CASELLA
“sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il codice fiscale dell’Ass. Pane Quotidiano: 80006610481
FIRMA IL MODULO
per rendere valida la tua scelta.
ECCO COSA TROVERAI NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI: