La Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, sarà il palcoscenico di un evento straordinario: la cerimonia dedicata alla “Istruzione Solidale 2024” promossa dalla Onlus Fratellanza Fiorentina. L’evento ha avuto luogo lo scorso 27 marzo, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna del polo universitario San Donato di Firenze, alla presenza del Presidente della Scuola, Prof. Carlo Sorrentino e del Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze, e con la partecipazione dell’Assessora al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.
In un gesto di generosità senza precedenti, la Fratellanza Fiorentina ha acquisito dalla My English School di Firenze, rappresentata dal suo Direttore, Luca Montesano, ben 260 mesi di corsi d’inglese, da destinare integralmente agli studenti meritevoli della Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, offrendo loro un’opportunità di istruzione complementare di alto livello senza costi aggiuntivi. Questo impegno straordinario non solo accrescerà le competenze linguistiche degli studenti, ma sosterrà anche l’Associazione Pane Quotidiano Firenze nel suo nobile obiettivo di assistere coloro che si trovano in situazioni di marginalità per cause economiche.
I corsi, della durata di un mese ciascuno, saranno personalizzati in modo da adattarsi al livello di competenza linguistica di partenza di ogni studente, garantendo un apprendimento efficace e su misura. Grazie alla collaborazione con “My English School Firenze”, il dono dei corsi all’Ateneo Fiorentino non solo favorisce l’istruzione, ma contribuisce anche a sostenere l’Associazione Pane Quotidiano Firenze attraverso la devoluzione integrale del ricavato della vendita dei corsi di lingua a questa benemerita Associazione fiorentina.
Lorenzo Migliozzi, Presidente dell’Associazione Fratellanza Fiorentina, ha sottolineato l’importanza di questo progetto nel promuovere, nello stesso momento, le competenze linguistiche, la solidarietà, e la cultura della generosità. Questo gesto non solo riflette il comune spirito di fratellanza che unisce tutti gli esseri umani, ma incarna anche l’impegno della Fratellanza Fiorentina nel sostenere coloro che sono in maggior bisogno.
La Onlus Fratellanza Fiorentina, My English School Firenze e l’Associazione Pane Quotidiano Firenze, desiderano esprimere un sentito ringraziamento alla cooperativa Radio TAXI 4242 per il suo generoso contributo nell’incrementare la visibilità e la divulgazione dell’importante evento “Istruzione Solidale”.
Il contributo della cooperativa Radio TAXI 4242 è stato fondamentale nella diffusione più ampia possibile del messaggio di solidarietà sotteso all’iniziativa, e nell’invogliare la comunità locale a partecipare attivamente a questa nobile iniziativa. Grazie al loro aiuto l’iniziativa ha raggiunto un pubblico assai vasto, coinvolgendo un gran numero di persone che si sono dimostrate sensibili alla causa.