Cosa facciamo
L’Associazione Pane Quotidiano Firenze è attiva nel campo del contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale dipendente da cause economiche con una serie di programmi di assistenza agli indigenti differenziati.
Distribuzione di pacchi alimentari
L’Associazione, tramite i propri Volontari, fornisce mensilmente alle famiglie indigenti prodotti alimentari di base e prodotti per l’igiene domestica e personale. Le risorse derivano dalle assegnazioni di prodotti da parte del Banco Alimentare della Toscana e dalla Comunità Europea tramite l’accesso al programma FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti). I prodotti che ci vengono forniti vengono poi integrati – quando necessario – con altri prodotti che l’Associazione acquista direttamente facendo assegnazione sulle risorse proprie, o con prodotti che ci vengono forniti direttamente da donatori privati o aziende del settore alimentare.
La distribuzione di cibo avviene al domicilio dell’Assistito, che è seguito durante tutto l’anno dallo stesso Volontario.
Pagamento delle utenze domestiche essenziali
L’Associazione si fa carico del pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica, gas e acqua, fino ad un massimo di € 300 per nucleo famigliare. Il programma, denominato “Bolletta Solidale”, viene svolto in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Firenze, che segnalano i casi di maggiore urgenza.
Assistenza integrale a nuclei famigliari in difficoltà particolarmente grave
L’Associazione ha preso in carico un certo numero di famiglie, che vengono seguita da un Volontario, ed alle quali viene fornito sia il sostegno alimentare, sia il pagamento delle utenze domestiche essenziali, sia una donazione in denaro, di € 250 ogni 3 mesi, per le esigenze di acquisto di prodotti non alimentari.
Anche in questo caso la segnalazione dei nuclei famigliari che necessitano di questo particolare tipo di sostegno – detto “Pane Quotidiano: un Amico di Famiglia” – viene effettuata dai Servizi Sociali del Comune, con il quale esiste un accordo di collaborazione ufficiale stipulato nel 2019.
Contrasto allo spreco alimentare
L’Associazione agisce come intermediaria fra aziende del settore alimentare che producono eccedenze di prodotti adatti al consumo ma – per vari motivi – destinate allo smaltimento, e realtà territoriali in grado di ricevere tali prodotti e di avviarli al consumo in mense solidali. Il programma, denominato “Cibo Buono”, interviene promuovendo la stipula di specifici programmi di collaborazione fra gli attori.
Pane alla Badia Fiorentina
L’Associazione si fa carico dell’acquisto e della distribuzione del pane, alla cosiddetta “Messa di Poveri” che si celebra ogni domenica mattina, nella Chesa della Badia Fiorentina di via del Proconsolo, dove accorrono masse di indigenti per ricevere questo piccolo dono, distribuito dai Volontari dell’Associazione