Chi siamo
L’Associazione Pane Quotidiano Firenze ODV è un’organizzazione di volontariato che svolge la sua opera nell’area fiorentina sin dal 1898 a favore dei meno fortunati, degli indigenti e dei bisognosi, grazie alle generose donazioni di Soci e Benefattori e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Vision
L’Associazione Pane Quotidiano Firenze opera per realizzare un mondo in cui tutti i più deboli e indigenti, sopratutto bambini, anziani soli e persone costrette ai margini della società, abbiano garantiti almeno livelli minimi di salute e benessere
Mission
L’Associazione Pane Quotidiano Firenze si pone l’obiettivo di offrire, ai soggetti bisognosi, sostegno materiale ed economico che ne garantisca salute e benessere, e ne renda possibile l’avviamento allo studio ed al lavoro, e l’inserimento a pieno titolo nella società.
L’Associazione Pane Quotidiano di Firenze collabora con l’Assessorato al Welfare ed i Servizi Sociali del Comune di Firenze, con il Banco Alimentare della Toscana, e con diverse Associazioni di Assistenza e Parrocchie, che ci aiutano ad individuare quelle situazioni di particolare disagio che possono avvantaggiarsi di un nostro intervento.
Le attività svolte
Negli ultimi 6 anni, grazie alla generosità dei nostri amici, è stato possibile incrementare di molte volte i nostri interventi a favore dei meno fortunati, degli invisibili e dei nostri simili a rischio di esclusione e marginalità sociale.
L’Associazione Pane Quotidiano Firenze ODV partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Il nostro Inno
Un ringraziamento doveroso al Maestro Stefano Burbi, che ha voluto testimoniare la sua amicizia alla nostra associazione, realizzando e donando all’Associazione uno straordinario inno musicale.
La nostra storia
Nel 1898 Firenze, come gran parte del resto d’Italia, viveva tragicamente gli effetti di una gravissima crisi economica. Erano quelli gli anni tragici delle rivolte cittadine contro l’odiata “tassa sul macinato”, quelle rivolte che a Milano sarebbero state represse nel sangue.
È in questo clima che, per iniziativa di un gruppo di volenterosi benefattori benestanti fiorentini, fra i quali il pastore della Chiesa Valdese Saverio Fera, fu creata l’Associazione Filantropica per il Pane Quotidiano.
L’Associazione si dotò da subito di uno statuto apolitico ed areligioso, in modo tale che tutti gli uomini di buona volontà, qualunque fosse il loro orientamento politico o la loro fede religiosa, vi si potessero riconoscere.
Continua a leggere >>